Il paese di Atmo


LO STATO DI TRANCE

 

Lo stato di trance è uno stato alterato di coscienza che tutti sperimentano naturalmente tutti i giorni. Consiste semplicemente nel focalizzare l'attenzione sul proprio mondo interno, restringendo parecchio l'area di controllo della mente cosciente. In questo stato "alterato" rispetto a ciò che consideriamo "normale", le strutture di pensiero acquisite perdono presa e la mente può accedere, anche sottotraccia, a risorse che normalmente la coscienza "dimentica". I filtri sono allentati e la mente accetta più facilmente nuove informazioni o direttive.

 

Se l'esperimenza vissuta nella trance è abbastanza vivida e dettagliata lascia nella mente delle impronte, nuove connessioni, paragonabili a quelle che si creano durante esperienze "reali".

 

I film sono mezzi ipnotici potentissimi. La musica. Gli oratori di talento. Un libro che ti "rapisce". Suggestioni ripetute continuamente.

 

Quando si cerca di esprimere una valutazione rispetto a dato  argomento, cose realmente vissute si mischiano a cose solo immaginate, perché per la nostra mente il confine non è così netto. Per esempio, molte persone confondono i film con la realtà, confondono cose lette o ascoltate con esperienze realmente vissute e in fondo in fondo, è difficile sottrarsi completamente a queste influenze/confusioni.