Farò parlare tre me:

 

Il facilitatore

Il cinico

L'autoritario

 

Una donna disse che in politica bisogna chiedere 100 per ottenere 10. Questa cosa mi piacque, perché solidificava la realtà di volare alto. Chiedere il massimo. 

Ma cosa voli!?? Cosa voli???

 Allora io chiedo che l'Italia diventi un paese militarmente neutrale, come la Svizzera. Perché loro si e noi no?

La Svizzera è uno dei bancomat "discreti" del mondo. Fanno cioccolata, orologi e stanno tutti bene, tra i verdi pascoli alpini di Heidi.

Noi, invece, pare diventeremo l'angolo delle vacanze, senza però godere della neutralità e nemmeno dello status di bancomat. 

OH non si può essere neutrali e allo stesso tempo ospitare basi USA e NATO.

Aah! Mi ero scordato. Bravo! Bravo!

 

  OBIETTIVO  SCUOLA: ai bambini di 1a elementare devono essere insegnati i concetti di segreto bancario, paradiso fiscale, NATO, perdere l'ultima guerra, ingrassare lo stesso.

 

Chiedo che l'Italia  limiti al minimo l'acquisto di armi. Chiedo che ne limiti fortemente anche la produzione. Tutte le risorse umane e finanziarie liberate siano destinate alla meccanica di precisione per fini civili e ricerca, sviluppando competenze e capacità informatiche e tecnologiche in grado di far apparire anonymous un cialtrone e gli hacker russi dei dilettanti incompetenti. Il tutto coadiuvato da appropriato sistema di intelligence.

 E la NATO?

Amici!

 Torniamo ai conflitti.

Sul piano sociale, il terribile e unico vero conflitto attuale può essere definito di classe, in termini marxisti. Gli altri litigi sono stronzatine, pettegolezzi diffusi per distrarre.

Dopo la seconda guerra mondiale, per qualche decina d'anni, le forze popolari hanno conquistato posizioni e diritti. Da circa trent'anni la direzione si è invertita e le disuguaglianze sociali aumentano.

Chi è sto Marx? Ogni tanto salta fuori

Taci.

 Le entità esterne interessate all'Italia, dopo la II guerra mondiale, non si sono sempre palesate esplicitamente con la forza bruta. Fino agli anni '80 del 900, le strategie per imporre il dominio  sono stati dissimulate sotto il paravento ideologico della guerra fredda. Caduto il muro di Berlino, gli scontri si sono spostati sul piano economico, culturale, informativo. Cosa c'è di interessante in Italia da conquistare? Certamente non risorse minerarie. Ci sono bellezze naturali, città d'arte, aziende prestigiose; al momento c'è ancora ricchezza, soldi, gente facoltosa, con risparmi e depositi, proprietà, beni immobiliari. Quando la casa da gioco dei giochini finanziari non funziona più; quando il petrolio non rende più così bene, oppure è tutto in casa d'altri, quando le persone  non han più necessità di lavorare 18 ore/gg facendosi sfruttare, comprano poco o non abbastanza per far girare "la macchina" che ormai è iperdimensionata, come fai a far rendere i tanti soldi che hai? Dove li metti? Cerchi qualcosa di tangibile, sicuro, da acquistare. Case, terreni, aziende.

Non secondaria, la posizione geografica dell'Italia è strategica. 

l'Italia è un paese di vecchi!

Tu! Sei nato vecchio.

 

OBIETTIVO SCUOLA: come funzionano i servizi segreti.

 

QUINDI, tornando al discorso armi-esercito-NATO, propongo l'Italia si concentri sulle forze marittime: per la sua posizione dovrebbe legittimamente ambire al ruolo di potenza STABILIZZATRICE del bacino del Mediterraneo, potenza marittima.

 

OBIETTIVO SCUOLA: come fece Venezia nel putrido posto che occupa (era putrido anche secoli fa! ahah) a diventare una potenza economica e militare?

 

Nei casi più semplici, le guerre fisiche o culturali si fanno per motivi economici,  intrecciati e presentabili sotto forme ideologiche a platee diverse.

 Uh che genio.

 Per fare una guerra fisica sono necessari parecchi soldi, ma c'è sempre qualcuno che tali denari li mette a disposizione per ricavarne profitto. Le masse dei popoli che dovranno in realtà picchiarci il muso, sulla guerra, vengono manipolate con la PROPAGANDA.  Soggetti finanziari e industriali più o meno alla luce del sole traggono profitti dalle guerre: banchieri erogano finanziamenti, aziende si aggiudicano forniture militari. Finita la fase calda è il turno dei prestiti per debiti di guerra e la ricostruzione.

Un affare succulento per maiali.

 Che peso, retorico, prevedibile!

Stai zitto che tira fuori l'asso.

 Ovviamente, ci sono anche settori economici che a causa della guerra finiscono in rovina. In un sistema di spinte, reazioni e controspinte, la risultante non è facilmente prevedibile.

Tante parole per dire niente.

Sei simpatico come la smelta!

 In casi più complessi le guerre sono la conseguenza della reazione dei gruppi al potere ad una situazione di instabilità diffusa, avvertita come minacciosa. Tendenze  multiple, economiche, sociali, culturali, destabilizzano il sistema (economico, è economico l'ordinatore n.1 nel mondo "ricco" da almeno trecento anni) che va in crisi. Interessi privati e vagamente pubblici ma segreti giocano col fuoco, cercando di ammaestrare capi-popolo ipnotici e indurli alla loro causa; mettono a stipendio, illudendosi di poterli manovrare, passionari autenticamente ideologizzati e iperattivi; finanziano industrie, corteggiano professori universitari, comprano giornali. Ma qualcosa va storto. C'è sempre qualcosa che va storto. I capi-popolo fanno il doppio, triplo gioco. I passionali s'infiammano, infiammano gli animi deboli.

 In genere, va a finire male.

Non devi dirlo! Uno se lo immagina da solo, è meglio ! Scemo di guerra!!!

 

 OBIETTIVO SCUOLA: cos'è la propaganda. Teoria e metodi della propaganda.

 

Abbiamo detto che dobbiamo chiedere il massimo. Allora chiedo che nelle scuole di ogni grado venga coltivata la sapienza, cioè la conoscenza dell'essere e non solo la conoscenza delle cose e dei fatti.

 Adesso parte con le tiritere metafisiche. Unloreggoppiù.

 

OBIETTIVO SCUOLA:  relazioni armoniche.

 

" Il fattore più importante nella formazione dell'esistenza umana è la creazione di un fine..(.....)...una comunità libera di esseri umani felici che con un continuo sforzo interiore lottino per liberarsi dall'eredità di istinti antisociali e distruttivi". Albert Einstein, 11 Aprile 1943. Il primato di quella parte della mente che sa guidare la conoscenza verso mete di armonia e equilibrio. La conoscenza lasciata a sé stessa è un suicidio...la scienza senza etica è un orrore.

 

OBIETTIVO SCUOLA: crescita personale. Subpersonalita'.

 

Chiedo che le scuole pubbliche siano stabilmente collocate dove meritano, alla base della società, al vertice della considerazione. Una bella casa si innalza a partire dalle fondamenta. Empatia e bontà d'animo valori primari, da associare a fermezza e trasporto. (Ascolto profondo). Competenza nella propria disciplina è ovviamente importante ma non riempie tutto.

Ma quello è un falegname! Che ne sa della scuola!!!

 

 Chiedo che le persone affette da disabilità fisiche o mentali siano chiamate " guardiani etici" perché è anche dal modo in cui sono considerati che si misura il livello etico di una popolazione. L'accettazione della diversità è parte integrante del percorso di crescita di ogni individuo. Siamo cioè tutti diversi e tale profonda verità deve essere difesa.

Le disabilità sono fonte di forte sofferenza, che fa paura. Non fa paura il disabile: fa paura la sofferenza che si porta dietro, fisica e psicologica. 

Far convivere le diversità è una sfida impegnativa. La sfida della globalizzazione umana: no all'appiattimento, omologazione, intercambiabilità, uguaglianza dei popoli. Gli italiani non sono uguali ai berberi che son diversi dai francesi che non assomigliano ai cinesi. NON SIAMO UGUALI nemmeno un sasso è uguale ad un altro sasso. Per fortuna.

Qui ha ragione eh. Le donne sono diverse dagli uomini.

Si.

 

OBIETTIVO SCUOLA: tradizioni e rispetto.

OBIETTIVO SCUOLA: creazione di moneta.

 

Se un istituto si vuole chiamare Banca allora possa usare i soldi che gestisce solo per fare prestiti a privati e imprese. Se vuole proporre investimenti finanziari allora si chiamerà " Sala d'azzardo". La creazione del denaro deve essere materia  dello comunità, cosa pubblica.

 

Le teorie economiche sono più religioni che scienze esatte. Il sistema finanziario mondiale è diventato una perturbazione di procedure  apparentemente complesso e imprevedibile nel quale sono germogliati, nei secoli, fiumi di sotto-saperi, regole, sistemi di analisi. Ciò nonostante, è ormai esplicito che pochi grandi gruppi finanziari sono in grado di pilotarlo, falsificarlo, torcendo le tendenze per mezzo della forza di massa che manovrano.

Non se è capito na mazza. Tu hai capito?

No. Bastava dicesse che c'è gente malata che pensa solo ai soldi. E' un emerito imbecille.

 Chiedo siano valorizzate ed aiutate le attività lavorative a basso consumo di energia: artigianato, tutte le attività di riparazione di oggetti e macchinari, agricoltura, arte, attività sociali, manutenzione del territorio, selvicoltura.

La volpe. E' falegname...

 Dal punto di vista energetico, le attività manuali sono il sistema di conversione dell'energia più efficiente conosciuto al momento. I SISTEMI BIOLOGICI SONO PIU' EFFICIENTI DELLE MACCHINE. Poco produttivi, ma efficienti. Questo punto risulterà ostico ad un economista, più chiaro ad un fisico.

Chiaro??? ma se ha detto una stronzata cosmofotonica!!!

Prova a mettere 2000 kcal in una automobile e vedi quanta strada fa. Un uomo, ci mette più tempo, ma va più lontano.

SI. Ma l'automobile pesa di più!

Senti fammi tu i calcoli che poi me li fai vedere ok? Un robot in grado di sviluppare la stessa  potenza meccanica dell'essere umano. Autonomo. Quanto consuma al giorno? più di 3000kcal?

Energia da fonti "rinnovabili": centri di produzione dell'energia diffusi, domestici o comunali, assicurano versatilità ed indipendenza. Stesso discorso per il riciclo dei materiali: piccoli impianti diffusi.

 

Chiedo siano sostenute e favorite le imprese, ditte, artigiani che producono e vendono merci e prodotti SUL POSTO. In particolare devono essere favorite le micro imprese che producono lavoro, beni solidi e maneggiabili, da materie prime locali e in ambito locale chiudono il loro ciclo. Limitare all'indispensabile i movimenti di merci su grandi distanze. I beni intangibili possono viaggiare molto più economicamente, a basso impatto.

Le multinazionali sono la moderna forma di dittatura mondiale e andrebbero fanculizzate: non seguono nessun tipo di etica, tendono a sfruttare i lavoratori e a svuotare il loro legame col territorio. Dove si insediano, le multinazionali assumono grande potere e rendono l'economia locale molto fragile.  Questa presa di posizione non significa chiudersi in sé stessi bensì prendere atto che il modello economico e di sviluppo globalizzato all'estremo è insostenibile. Occorre l'Italia aumenti la propria autonomia e si porti al più presto nelle condizioni di produrre in casa ciò che è utile al benessere della popolazione.

La competizione sul mercato globale È UN CONCETTO SBAGLIATO che deve essere marginalizzato: porta a grandi sprechi, consumismo immotivato, sfruttamento della povertà e delle risorse situate in stati deboli o appositamente mantenuti instabili. 

Se ascoltiamo questo, in tre mesi siamo rovinati.

Potrebbe essere qualcosa di diverso da una scelta.

Sì al decentramento del potere in ogni forma ma mantenendo forme di collaborazione e dialogo globali.

Arriva lui! MINGONE!!! Ci son voluti secoli per fare l'Europa e quello vuol tornare alle contee! AHAHAH

Ci può essere un equilibrio più democratico.

Più democratico.

OBIETTIVO SCUOLA:  CONCETTI CHIAVE della Costituzione Italiana ovviamente senza leggerla.

E' un punto di partenza: obiettivi dei costituenti (mai realizzati appieno: perché?), contesto attuale, eventuale superamento. Tanta roba.

 

Chiedo che i sacerdoti si possano (non obbligati: possano) sposare e avere figli, nelle possibilità della natura umana. Negare a priori tale potenziale energetico può essere nocivo e portare ad accumulo di materia mentale tossica.

Chi? I sacerdoti? Ma quali? non esistono più!

OBIETTIVO SCUOLA: principi di termodinamica, sistemi chiusi e trasformazione dell'energia in lavoro.

 

Numeri alla mano, a meno dell'improvviso sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, la disponibilità pro-capite di energia e materie prime  andrà inesorabilmente calando nei prossimi decenni. Le tecnologie "verdi" non potranno garantire il sostentamento di una società globale industrializzata come quella attuale dei paesi "avanzati". Sarà giocoforza necessario qualche passo in un'altra direzione.

Mh.

Eh.

Nel momento storico nel quale ci troviamo si possono definire alcuni attori principali: i grandi fondi d'investimento, le multinazionali (frequentemente controllate da fondi d'investimento), le grandi banche, gli stati, i raggruppamenti ideologici politici e religiosi. I confini tra questi "agenti sistemici" non sono netti, spesso si sovrappongono. Una nuova guerra fredda, per il controllo delle risorse, per il mantenimento della supremazia, mondo unipolare contro mondo multipolare. Sembra la fine di un ciclo.

E lo è, IMBECILLE! L'estinzione del  genere umano!

O una rinascita.

 

OBIETTIVO SCUOLA: materie prime indispensabili alla vita e quelle indispensabili all'industria.

OBIETTIVO SCUOLA: autorità e doppio legame.

 

Nel mio mondo i bambini non smettono di ragionare in termini di "noi" e i valori da difendere sono la semplicità, la bellezza, l'armonia e la storia.

 

Primo dovere:

conosci te stesso e immedesimati negli altri.

Secondo dovere:

discerni: i pensieri, dalle emozioni, dalle sensazioni fisiche, dalle percezioni.

Terzo dovere:

impegnati per crescere spiritualmente e moralmente, tu e le persone intorno a te.

Oh ha finito. Andiamo a farci una birra?

Vai!